top of page

C u r r i c u l u m 

​Luca Marchetti,

inizia a suonare il pianoforte a 6 anni, seguendo le orme del nonno materno. Segue corsi regolari presso l'Accademia "Tadini" di Lovere e  col M° Giacomo Puritani per poi accedere alla classe della prof.ssa Cristina Frosini presso il Conservatorio di Darfo.

Dopo il Diploma, insieme alla pianista Paola Rocca, inizia un intenso periodo di approfondimento della musica da camera con i maestri del Trio di Trieste alla Scuola di Fiesole e alla Scuola Superiore internazionale di musica da camera di Duino (TS) per poi proseguire al Conservatorio Superiore di Ginevra con G. M. Caillat.

Parallelamente approfondisce gli studi musicali studiando Composizione col M° A. Giacometti e conseguendo il Diploma in clavicembalo con la prof.ssa Giovanna Fabiano.

​

Vince premi in numerosi concorsi cameristici nazionali e internazionali (Premio Trio di Trieste, "Carlo Soliva" di Casale Monferrato, Città di Pisa, Premio F. Schubert di Moncalieri, "M. Masin" di Sangemini, AMA Calabria ecc.) e inizia una carriera concertistica che lo porta a esibirsi in numerose città e stagioni conceristiche di Italia, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito e Polonia.

​

Impegnato nella diffusione della nuova musica, è dedicatario con il duo pianistico di numerosi brani di giovani autori contemporanei (C. Kram, A Giacometti, F. Troncatti, W. Kratzschmar, W. Merz) che ha eseguito tra gli altri al festival "Pantha Rei" di Wurtzburg e allo Spinnerei festival di Lipsia.

Approfondisce il repertorio cameristico anche nel Duo "Arnold" col clarinettista Maurizio Trapletti, nel Trio e Quartetto con archi "Nuances", nell'ensemble "una Nota in più" e in varie altre formazioni a cui si è aggiunta negli ultimi anni l'attività con il clavicembalo.

​

Si esibisce per radio RAI, HTV (televisione nazionale gallese) e Radio Popolare Network (Milano) e partecipa a registrazioni per TAWA international ed Edizioni Carrara (BG); insieme al coro di voci bianche "I piccoli musici" di Casazza, partecipa all'incisione del CD "Around the world" e a numerosi festival internazionali (a Basilea, Torino, Roma e Milano).

​

Dal 1999 è docente di Musica da camera, prima al Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza e, dal 2012, al Conservatorio "L. Marenzio" di Darfo Boario Terme (BS). 

Dal 2011 è direttore artistico dell'Associazione musicale "una Nota in più" di Pianico (BG)

bottom of page